Trasporti Potenza

La Filt Cgil richiama sindaco e azienda Miccolis a più corrette relazioni sindacali

La Filt Cgil Basilicata richiama il sindaco di Potenza, Mario Guarente, e l’azienda di trasporti della città capoluogo, Miccolis, a più corrette relazioni sindacali. È da oltre un mese ed esattamente dallo scorso 24 gennaio che il sindacato ha chiesto ufficialmente, congiuntamente alla Camera del Lavoro di Potenza, un incontro al primo cittadino per affrontare il problema più volte denunciato da questa organizzazione dell’irregolarità delle fermate dei bus urbani e di altre questioni che attengono al trasporto pubblico locale. Di tutta risposta, a distanza di due mesi, apprendiamo che il sindaco ha incontrato solo una parte sindacale per affrontare tali tematiche, così come anche Miccolis, che pare abbia effettuato una mappatura delle fermate dei bus urbani del Tpl di cui la Cgil allo stato attuale non è a conoscenza. Comprendiamo il clima da campagna elettorale e come sia più semplice e proficuo dialogare con una parte piuttosto che con un’altra, ma riteniamo che l’interesse collettivo venga prima di ogni ambizione personale o partitica. La Cgil tutela e tutelerà sempre gli interessi di tutti i lavoratori e di tutte le lavoratrici in difesa dei loro diritti e di quelli dei cittadini, ricordando che i diritti alla mobilità e alla sicurezza sono diritti universali. Chiediamo pertanto che il sindaco facciano lo stesso, interloquendo in eguale misura con tutte le sigle sindacali che rappresentano centinaia di lavoratori, e che l’azienda faccia chiarezza rispetto alle notizie diffuse da altre fonti sindacali.

Potenza, 7 marzo 2024