Mega risponde all’assessore Galella:

“Su Academy Basilicata dia risposte precise. Attendiamo anche informazioni sull’Academy di Matera già finanziata con i Fondi di Sviluppo e Coesione per 3 milioni di euro”

“Le affermazioni dell’assessore allo Sviluppo Economico, Alessandro Galella, in merito a Basilicata Academy non fanno altro che avvalorare i nostri dubbi. Se, come sostiene rivendicando un successo l’assessore Galella, il tirocinio attivato con la società di consulenza HSPI – Gruppo TXT è a costo zero per la Regione Basilicata, allora l’assessore spieghi come e se intendono corrispondere le indennità di partecipazione al tirocinio, regolate per legge dalla Regione in rispetto delle linee guida nazionali, le modalità di reclutamento dei tirocinanti e le opportunità per i giovani a percorso terminato”. È quanto dichiara il segretario generale della Cgil Basilicata, Fernando Mega.

“Allo stesso modo – aggiunge - attendiamo ancora risposte sull’Academy per le imprese culturali e creative con sede a Matera, finanziata con i Fondi di Sviluppo e Coesione per tre milioni di euro e rispondente alle indicazioni contenute nel Piano Strategico regionale 2021-2030 e la cui mancata attivazione potrebbe portare alla perdita del finanziamento. Non vorremmo trovarci di fronte a posizioni campaniliste inutili che non fanno altro che danneggiare ulteriormente un territorio che già vive delle criticità endemiche. Tra queste, il problema dell’occupazione e dello spopolamento, non certo invenzione del sindacato ma realtà continuamente fotografata dai dati.

Da chi ricopre cariche istituzionali – conclude Mega - ci si aspetta inoltre un maggiore rispetto dei ruoli, anche nel dialogo che da sempre caratterizza il rapporto tra l’Ente Regione e le parti sociali, portando a conoscenza l’esimio assessore che tra i rappresentanti sindacali esistono i segretari generali, che operano nel rispetto delle prerogative del ruolo, avendo sempre presente il galateo istituzionale che evidentemente manca all’assessore”

Potenza, 6 aprile 2023