VERTENZA CMD DI ATELLA
LAVORATORI LICENZIATI VERRANNO RIASSUNTI
CON CONTRATTI A TEMPO INDETERMINATO DOPO UN PERIODO DI FORMAZIONE

Si è svolta oggi mercoledì 30 ottobre nella sede della Regione Basilicata, alla presenza dell’assessore regionale alle Attività produttive Francesco Cupparo, la prevista riunione dei sindacati di categoria di Cgil, Cisl e Uil sulla vertenza degli ex lavoratori somministrati della CMD di Atella. Al tavolo, oltre ai vertici aziendali, ai rappresentanti sindacali e all’assessore Cupparo, era presente anche il consigliere regionale Tommaso Coviello.
La delegazione sindacale al tavolo delle trattative ha posto tutte le criticità rispetto alla situazione dei 19 lavoratori licenziati da un anno e ai quali stanno per scadere tutti gli ammortizzatori sociali. Dopo una lunga discussione si è giunti alla definizione di un percorso di stabilizzazione dei lavoratori che, a partire da gennaio 2020 e fino al mese di aprile, rientreranno in azienda tramite assunzione a tempo indeterminato (staff leasing) della durata di 24 mesi presso CMD. Al termine di questo periodo, i lavoratori verranno assunti a tempo indeterminato nella forma comune. Il percorso prevede anche la formazione finalizzata alla riconversione dei lavoratori nella nuova produzione di motori aeronautici e il riconoscimento dell’anzianità convenzionale derivante dalla loro storia lavorativa in CMD.
La determinazione di questi lavoratori e l’intervento delle istituzioni regionali ha ricondotto l’azienda verso il proprio senso di responsabilità e al ripristino delle corrette relazioni sindacali, garantendo tutti i lavoratori e gli attuali livelli occupazionali.

FIM FIOM UILM - UILTEMP – FELSA CISL
NIDIL CGIL