Incontro sindacati assessore Merra
Tavella: “Si interrompa la lunga storia del trasporto pubblico fatto d’inefficienze e di penalità per i lavoratori”

Si è svolto questa mattina l’incontro tra l’assessore regionale alle Infrastrutture e ai trasporti Donatella Merra e le organizzazioni sindacali dei trasporti Filt Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti.
L’incontro è stato convocato per discutere dei bacini d’ambito posti alla base delle future gare d’appalto del sistema regionale dei trasporti.

“Abbiamo ribadito la posizione della Cgil sostenendo che occorre evitare il susseguirsi di proroghe e procedere alle future gare – afferma il segretario generale Filt Cgil Basilicata, Franco Tavella - In questo quadro la discussione infinita sui bacini rischia di essere oziosa ed improduttiva. C’è già un ampio quadro legislativo di riferimento al quale attenersi e in questo contesto la Regione è chiamata a fare le scelte.

Noi siamo interessati ad interrompere una prassi che ha penalizzato in questi anni i lavoratori, ha reso più deboli le aziende e ha fornito un servizio inefficiente – continua Tavella - Ecco perché abbiamo insistito affinché si apra una discussione sulle clausole di salvaguardia, sui vincoli da inserire nelle gare e nei contratti, sull’esigenza di garantire l’osservanza del contratto di lavoro a partire dalla puntualità degli stipendi.

Ove ciò non avvenisse, occorre stabilire per contratto il pagamento dei lavoratori da parte regionale e rifarsi successivamente sui crediti verso le aziende. Di questo occorre discutere al più presto – conclude Tavella - interrompendo una lunga storia del trasporto pubblico fatto d’inefficienze e di penalità per i lavoratori”.