Arpab, disattesi gli impegni assunti nella mattinata presso l’assessorato all’Ambiente

Strumentale rinvio della delegazione trattante sulle questioni relative al personale dipendente. Quella che si è consumata oggi sull’Arpab è una pagina senza precedenti

L’Arpab disattende le intese adottate sul tavolo regionale alla presenza dell’assessore all’Ambiente Rosa, tavolo nel quale erano state affrontate le questioni inerenti alla dotazione Arpab e ai relativi fabbisogni in vista dell’ adozione dei bandi concorsuali per effettuare le nuove assunzioni con contratto a tempo determinato presso l’Ente. Questione, questa, connessa anche alla proroga dei contratti in somministrazione legati al masterplan che doveva essere oggetto di ulteriore riunione convocata per la mattinata di lunedì prossimo all’assessorato all’Ambiente.

Con una sterile nota, priva di qualsivoglia motivazione e fatta consegnare a mano nella sala ove di norma si svolgono le riunioni di delegazione trattante, viene cancellato l’incontro convocato per il pomeriggio odierno nel quale dovevano essere trattati argomenti di grande importanza per l’ente e il personale dipendente, quali l’utilizzazione dei residui relativi ai fondi contrattuali 2018, la contrattazione fondo 2019, le progressioni economiche orizzontali. In modo surrettizio la riunione di delegazione trattante viene spostata a lunedì per trattare contestualmente anche la questione della proroga dei contratti di somministrazione legati al Masterplan. Un atto grave, fortemente lesivo dell’affidabilità rispetto agli impegni assunti nella mattinata dal direttore generale facente funzioni Dott. Ungaro e del direttore amministrativo Dr.ssa Pesarini -vista l’assenza del direttore Iannicelli- alla presenza dell’assessore Regionale e dei segretari Generali di CGIL CISL e UIL Basilicata, tavolo nel quale si era convenuto di mantenere la delegazione trattante del pomeriggio stralciando dall’ordine del giorno il punto relativo alla proroga dei suddetti contratti rinviandola, limitatamente a questo punto, a lunedi pomeriggio.

Un rinvio strumentale da parte della direzione ARPAB: ancora una volta si utilizzano metodi poco ortodossi e si strumentalizza la precarietà per fare il bello e cattivo tempo in Arpab. Un ente ormai allo sbando nel quale la priorità non sembra essere quella di garantire la mission cui è preposto.

I Segretari Generali

Giuliana Pia Scarano

Pasquale Locantore

Giuseppe Verrastro