Emanuele De Nicola eletto segretario generale NIdil Cgil Potenza

Si è svolta oggi a Potenza l’assemblea NIdil Cgil Potenza durante la quale, alla presenza del segretario generale Cgil Basilicata Angelo Summa e del segretario nazionale NIdil Cgil Claudio Treves, è stato eletto il nuovo segretario NIdil Cgil di Potenza Emanuele De Nicola.
Già segretario della Fiom Cgil Basilicata, attualmente responsabile dell’osservatorio Industria e appalti, De Nicola succede a Michele Sperduto a cui va il ringraziamento di tutta l'organizzazione per il grande lavoro svolto in tutti questi anni nella costruzione e rappresentanza di una categoria attraversata da grande problematicità, dai disoccupati ai nuovi lavori, ai somministrati. 

Sono 103.000 gli iscritti al NIdil a livello nazionale:  “Il nostro obiettivo - dichiara Emanuele De Nicola – è combattere l'utilizzo improprio dei contratti di lavoro parasubordinato, comprese le partite iva individuali, associazioni in partecipazione, cessione di diritti d'autore, spesso utilizzati dai datori di lavoro al posto del lavoro dipendente tradizionale perché costano meno e rendono i lavoratori maggiormente ricattabili anche a causa delle frequenti scadenze dei contratti stessi. Vogliamo essere punto di riferimento di tutti i lavoratori autonomi e disoccupati che si rivolgono a noi anche solo per avere informazioni. È fondamentale mettere al centro della contrattazione la costruzione di bacini di prelazione per la stabilizzazione dei lavoratori precari a partire dall’indotto FCA e, a partire da Tempa Rossa, costruire un contratto di sito che stabilizzi i lavoratori che attualmente lavorano come somministrazione”. 

All’assemblea è stato anche discusso il documento congressuale, soffermandosi sui temi che interessano maggiormente il NIdil: contrattazione inclusiva, eguaglianza e solidarietà, reddito di garanzia e inclusione, orario di lavoro e rivisitazione dei tempi di vita in relazione allo sviluppo tecnologico.