La festa regionale CGIL, giunta alla quinta edizione, è un momento di approfondimento attraverso il quale rimettere al centro del dibattito politico il lavoro e i diritti. L’edizione 2017 prova a declinare il tema del lavoro secondo due aspetti fondamentali, la legalità e l’innovazione, imprescindibili per lo sviluppo territoriale del Mezzogiorno.
Nella tre giorni di dibattiti ci confronteremo su Green Innovation Strategy, industria 4.0, transizione energetica, utilizzo responsabile del territorio, nuove tecnologie e dati aperti per favorire la partecipazione dal basso.

La piazza della Cgil sarà aperta e partecipata, con la presenza di circa 30 associazioni provenienti da tutta la regione e il coinvolgimento di personaggi di rilievo nazionale e internazionali appartenenti al mondo politico e sindacale, delle istituzioni, della cultura e della società civile. Nella giornata dell’8, da piazza San Francesco a Matera, si parlerà di innovazione e di processi utili ad agevolare l’economia della condivisione. Allo stesso tempo verrà introdotto il tema della legalità con riferimento alle traiettorie di sviluppo legate a Matera2019.
Il 9 e 10 la festa si sposta a Potenza, in piazza Mario Pagano. Spazio ancora all’innovazione e alla legalità, in relazione alle politiche del Mezzogiorno e in particolare ai giovani. La giornata del 9 sarà divisa tra un primo dibattito sullo sviluppo e sull’Industria 4.0, laddove le ragioni teoriche per una politica industriale dovranno misurarsi con i diversi approcci programmatori e con le scelte di politica economica, individuando le difficoltà del presente e del Mezzogiorno, il cui rilancio non può prescindere da un maggior raccordo pubblico/privato, da una qualificazione degli investimenti della PA e da corposi interventi sulle infrastrutture. Subito dopo si aprirà una riflessione sull’impatto e sulle conseguenze della presenza criminale nelle diverse aree del Paese.
A chiudere la festa, il 10, confronto tra la segretaria generale Cgil Susanna Camusso e il vescovo di Taranto Filippo Santoro sul rapporto tra lavoro, giovani e Mezzogiorno con riferimento alla disoccupazione giovanile, alla povertà e all’emigrazione. Spazio alle pari opportunità con la presentazione del volume “4 petali rossi”, un lavoro a quattro mani che tratta lo scottante argomento della violenza sulle donne.

Nelle tre giornate gli incontri e i dibattiti si alterneranno a momenti di cultura, spettacolo e intrattenimento.

Il programma Completo:

8 Settembre | Matera
Piazza San Francesco

Ore 17:30
Imparare ad innovare
nuovi modelli aperti per un’economia sociale condivisa

NE DISCUTONO
Francesco Pesce
Autorità di Gestione FSE Basilicata

Paolo Verri
Direttore Generale Fondazione
Matera-Basilicata 2019

Paola Galgani
Segretaria generale Cgil Firenze

Carlo Borgomeo
Presidente Fondazione con il sud

Alberto Cottica
Economista ed Esperto di Reti Sociali

Angelo Summa
Segretario generale Cgil Basilcata

Nella Platea
onda libera, made in carcere, pickmeapp, vazapp
Ore 19:00

Filippo Bubbico
Vice Ministro dell’Interno
ore 19:00
L’uomo e le nuove tecnologie
la sfida per il governo
per lo sviluppo sostenibile

modera
Annalisa Magone
Presidente Centro Studi e
Ricerca Torino Nord Ovest

ne discutono
Vincenzo Colla
Segretario Confederale CGIL

Guglielmo Epifani
Presidente Commissione Attività Produttive Camera dei Deputati

Luciano Marcocci
Responsabile innovazione e governance tecnologica Leonardo

Patrizio Bianchi

Filippo
Santoro
Arcivescovo di Taranto
Presidente commissione episcopale per i problemi sociali, il lavoro, la giustizia, la pace.

I Concerti
Venerdì 8 settembre, a Matera in Piazza San Francesco